Torna in alto

FAQs

Magic Paint

Prima di pitturare

Con Magic Paint non c'è bisogno di carteggiare o passare prodotti aggrappanti prima:

Con la pittura Magic Paint puoi modificare il colore dei mobili senza carteggiare o passare prodotti aggrappanti prima.
Magic Paint ha un elevato potere aggrappante che le consente di aderire su tutte le superfici (legno, ferro, plastica, vetro, legno grezzo, legno impiallacciato, laminato, piastrelle, marmo, formica, radica, ottone, ecc….).
Inoltre è naturale e non ha odore, quindi può essere utilizzata in casa senza alcun problema.

Cos'è il tannino e come si usa l'antitannino:

Il tannino è una fuoriuscita di colorazione che può essere dovuta a trattamenti del legno fatti nel tempo, o al tipo di legno stesso.

Purtroppo non sempre è possibile prevederne la fuoriuscita.

Generalmente capita nei legni grezzi, non trattati, andando ad applicare qualsiasi tipo di pittura la sua umidità fa fuoriuscire il tannino.

Per sopperire al problema, quando si incorre nel problema, ci sono due soluzioni per bloccarne la risalita verso la pittura:

– La prima è quella di passare una mano di antitannino preventivamente oppure dopo la prima mano di pittura quando si evidenzia il tannino;

– La seconda è quella di passare 1 o 2 mani di protettivo liquido (solo in questo caso puro, non va diluito) e solo quando è bene asciutto procedere con la pittura

Si può colorare su una base in ferro arrugginita:

La Magic Paint aderisce senza problemi anche su supporti in ferro.

Se vi è presente della ruggine i passaggi da fare sono:

  • Grattare l’eccesso, in modo che la superficie rimanga omogenea;
  • Sgrassare bene la superficie con acqua calda, ammoniaca e bicarbonato, (in un litro di acqua mettere 3/4 cucchiai di bicarbonato e un tappino di ammoniaca, se dovessi essere allergica all’ammoniaca basta anche solo acqua e bicarbonato);
  • Passare una mano di protettivo liquido dato puro senza diluizione e lasciarlo asciugare bene;
  • Procedere con due mani di colore stese l’una a completa asciugatura della precedente;
  • Proteggere la superficie con cera o protettivo.

Si possono pitturare i tessuti:

La Magic Paint aderisce su tutte sia sui tessuti che sulla pelle. Quello che consigliamo è di effettuare questo tipo di lavorazione su prodotti a bassa usura (non consigliamo di dipingere il divano principale di casa)

Il procedimento da svolgere è:

  • Preparare all’interno di un classico spruzzino una soluzione con acqua e due cucchiai di ammorbidente classico.
  • Spruzzare delicatamente da una distanza di circa 50 cm sul tessuto che si vuole colorare.
  • Con la superficie ancora umida effettuare la prima mano con pennellata incrociata in modo da penetrare bene all’interno delle fibre. Prima di effettuare la seconda mano si consiglia di attendere almeno un giorno, in modo che la pittura sia ben asciutta in profondità.
  • Passare due mani di cera neutra protettiva trasparente. Questo passaggio è fondamentale perchè serve a rendere il tessuto morbido in modo da non far screpolare la pittura. Inoltre si consiglia di non far lasciare passare troppi giorni dall’asciugatura del colore al passaggio della cera.

Si può colorare sopra alla cera leggendaria o al protettivo liquido:

Se hai già dato la cera neutra leggendaria / Jasmine oppure il protettivo liquido e adesso vuoi cambiare colore non ci sono problemi.

Il procedimento da effettuare è:

  • dare una leggera carteggiata a mano con una grana fine su tutta la superficie;
  • sgrassare bene la superficie con acqua calda, ammoniaca e bicarbonato, (in un litro di acqua mettere 3/4 cucchiai di bicarbonato e un tappino di ammoniaca, se dovessi essere allergica all’ammoniaca basta anche solo acqua e bicarbonato);
  • procedere con la stesura della pittura e seguire i classici consigli;
  • proteggere in relazione all’usura del mobile con cera neutra (bassa usura) o protettivo liquido (alta usura)

Come si lavano i pennelli:

I pennelli vanno semplicemente lavati con acqua calda e sapone dei piatti.

Ti consiglio di lascialo asciugare con le setole verso il basso.

Se si vuole, per mantenere la setola morbida nel tempo, ti consiglio un pò di balsamo dei capelli.

Come si utilizza Magic Paint:

Pitturare in 3 semplici passaggi

L’utilizzo è semplicissimo:

  • PRIMO PASSAGGIO (SGRASSARE): sgrassare bene la superficie che si desidera pitturare con acqua calda, ammoniaca e bicarbonato, (in un litro di acqua mettere 3/4 cucchiai di bicarbonato ed un tappino di ammoniaca, se dovessi essere allergica all’ammoniaca basta anche solo acqua e bicarbonato). Questi sono gli unici prodotti che puliscono bene la superficie senza lasciare tracce.
  • SECONDO PASSAGGIO (PITTURARE): Una volta asciugata la superficie può procedere con la pittura. Si apre il barattolo, si mescola bene e si procede con la prima mano molto tirata, (evitate di lasciare colature ai bordi perché a fine lavoro non risulterebbero belle esteticamente). Fare asciugare bene la superficie prima di procedere al terzo passaggio (si intende asciutta quando appoggiando la mano la superficie è calda. I tempi di asciugatura dipendono dall’ambiente in cui siete e dalla stagione)
    La seconda mano va a coprire completamente la superficie, quindi non si vedrà più il colore sotto. Nel caso che la prima mano sia già stata molto coprente, la seconda mano si può diluire la pittura con un 10/15% di acqua. Lasciato asciugare bene.
  • TERZO PASSAGGIO (PROTEGGERE): In base al mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura).
    N.B.: Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

Dopo la pittura si deve proteggere il mobile:

Il mobile va sempre protetto.

Magic Paint fornisce tipi di protezione diversi in relazione al tipo di usura a cui il mobile sarà sottoposto.

BASSA USURA (comodini, cassettiere, armadi, ecc..):

  • CERA NEUTRA LEGGENDARIA o JASMINE (profumata)
  • OLIO JASMINE per legni grezzi

ALTA USURA ( cucine, sedie, tavoli, porte, infissi, ecc…):

  • PROTETTIVO LIQUIDO SATINATO oppure LUCIDO
    N.B.: Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

Come si passa la cera Magic Paint:

Al fine di non sprecare prodotto inutilmente, consigliamo di passare la cera tirandola molto bene su tutta la superficie con un pennello

N.B.: non usare lo stesso pennello della pittura, essendo una base grassa andrebbe in contrasto con la pittura  

Dopo circa un’oretta che ha dato la cera si massaggia con un panno (esempio una vecchia maglia in cotone o un panno in microfibra) in modo da fare penetrare bene la cera e a rendere la superficie più vellutata.

Come si passa l'olio

L’Olio leggendario di Magic Paint, profumato al gelsomino, è utile per rivitalizzare e donare luminosità a legni antichi anche trattati, ed a nutrire legni grezzi. Può essere steso su superfici in legno naturale o preventivamente colorate con le pitture della linea Magic Paint o su piani già trattati con cere neutre o pigmentate. La sua composizione naturale lo rende adatto a sigillare e rifinire tutti i tuoi restauri. Sui toni del noce, NON TINGE, ma ravviva di una gradazione di colore la superficie sottostante.


L’olio si stende semplicemente con un pennello.

Adatto per proteggere i tuoi restauri a bassa usura rendendoli idrorepellenti dopo levigatura, è infatti perfetto in presenza di:

-LEGNI GREZZI : per esaltarne la venatura

-LEGNI TINTI O TRATTATI PRECEDENTEMENTE CON GOMMALACCA O VERNICI IMPREGNANTI: per lucidare e tonificare

-LEGNI ANTICHI: per ripristinare la patina originaria.

Inoltre, è l’deale anche in presenza di PIETRE E MARMI, per togliere o attenuare graffi e segni d’usura.

Come si passa il protettivo liquido Magic Paint:

Al fine di non sprecare prodotto inutilmente, consigliamo di passare il protettivo liquido tirandolo molto bene su tutta la superficie con un pennello oppure il rullo in spugna.

N.B.: va bene anche quello che avete usato per la pittura.

Importante è diluirlo sempre con circa un 10/15% di acqua e che venga utilizzato poco prodotto alla volta. (su cucine o mobili ad altissima usura si consigliano anche 2/3 mani date l’una a completa asciugatura della precedente)

Evitate di lasciare colature nei bordi, che risulterebbero poi non belli esteticamente.

Effetti

Antichizzare con Magic Paint

Dopo aver sigillato con protettivo liquido oppure la cera trasparente, si procede con il passaggio della cera colorata.

Si può usare sia la cera liquida sia quella solida, il procedimento ed i risultati finali sono gli stessi, cambia solo la manualità con cui la si stende.

Prendere un pennello che non sia quello utilizzato per la pittura, stendere la cera sulla parte che si vuole antichizzare, aspettare qualche minuto e togliere l’eccesso con un panno di cotone o microfibra.

Se l’effetto ottenuto è poco evidente, questo è a vostra discrezione, lasciate agire la cera qualche minuto in più o in meno.

Un piccolo trucco: se avete della cera trasparente la potete usare come cancellino nel caso non bastasse il passaggio del panno.

Come si ottiene un effetto decapé con la Magic Paint:

Dopo aver steso la pittura come consigliato:

  • Carteggiare con carta vetro o spugnetta abrasiva a grana fine dove si vuole fare fuoriuscire il legno. Per una buona riuscita si consigliano gli angoli, i rilievi o gli intarsi del mobile.
  • In base all’usura a cui sarà sottoposto il mobile mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura).

N.B.:  Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

Come si ottiene l'effetto materico con la Magic Star:

La Magic Star è una polvere addensante che serve per ottenere un effetto materico.

Per ottenere questo effetto ti basterà scegliere un colore, inserire all’interno la polvere Magic Star.

Più polvere viene inserita e più sarà in risalto la matericità, viceversa mettendone poco.

Per esaltare i rilievi stendere picchiettando o con pennellate brevi e incongruenti 

Infine proteggere con cera o protettivo liquido a seconda del lavoro.

Come si ottiene un effetto marmo con la Magic Star:

Dopo aver sgrassato come consigliato:

  • Stendere la prima mano di colore (esempio Clear Sand) addensato con polvere Magic Star stesa picchiettando con il pennello. Lasciare asciugare bene (si intende asciutta quando appoggiando la mano la superficie è calda. I tempi di asciugatura dipendono dall’ambiente in cui siete e dalla stagione)
  • Dare la seconda mano con un colore in contrasto (esempio Dark Sand) sempre addensato con Magic Star e steso picchiettando con il pennello. Lasciare asciugare bene
  • Dare una terza mano dello stesso colore della seconda mano. Lasciare asciugare bene.
  • A completa asciugatura, levigare tutta la superficie (si consiglia con una carta a grana 150) in modo da fare fuoriuscire il primo colore. Si consiglia di andare adagio e in modo omogeneo. In questo modo si effettua proprio un effetto simile al marmo.
  • In base all’usura a cui sarà sottoposto il mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura). N.B.:  Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

Come si ottiene un effetto liscio/moderno con la Magic Paint

Per ottenere un effetto liscio e vellutato al tatto è consigliabile passare due mani di colore, date l’una a completa asciugatura della precedente con il rullo oppure con un pennello (preferibilmente con setole sintetiche), 

Successivamente si consiglia di dare una leggerissima carteggiata con una grane molto fine (in questo modo si crea pochissima polvere e può essere effettuato anche in casa)

Non avere paura la Magic Paint si aggrappa molto bene e non salta!

 infine passare la cera neutra o il protettivo.

L’effetto sarà liscio e vellutato al tatto, molto piacevole.

Come si ottiene l'effetto Craquele/Crackle:

Grazie alla soluzione screpolante prodotta da Magic Paint questa pratica risulta e facile da effettuare, capace di creare il vero effetto rovinato in stile shabby chic!

Il prodotto agisce screpolando l’ultima mano di pittura data dopo la soluzione screpolante.

L’utilizzo:

  • Sgrassare come consigliato
  • Una volta asciugata la superficie può procedere con la pittura. Si apre il barattolo, si mescola bene e si procede con la prima mano di pittura molto tirata, (evitate di lasciare colature ai bordi perchè a fine lavoro non risulterebbero belle esteticamente). Fare asciugare bene la superficie prima di procedere al terzo passaggio (si intende asciutta quando appoggiando la mano la superficie è calda. I tempi di asciugatura dipendono dall’ambiente in cui siete e dalla stagione)
  • Stendere la soluzione screpolante a pennello (in base a come viene steso risulterà la screpolatura). Lasciare asciugare 
  • Procedere con la seconda mano di pittura e lasciare agire lo screpolante.
  • In base all’usura a cui sarà sottoposto il mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura). N.B.:  Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

Meraviglioso è l’effetto bicolore, che si ottiene passando una mano di pittura sulla superficie, lo screpolante, ed una seconda mano di pittura di colore diverso dalla prima.

Crea un effetto magico che antichizza il vostro mobile e lo fa sembrare originale! 

Per un effetto ancora più magico, potete passare dopo il protettivo una delle tante cere colorate, doneranno un effetto anticato meraviglioso!

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Contattaci al 0124 513529 Oppure manda un whats app al 366 738 2130

Elisir Home