Torna in alto

Come ottenere un effetto decapé con la Magic Paint?

elisirhome 26 Maggio 2020 0 commenti

Come ottenere un effetto decapé con la Magic Paint?

Il Decapé è una tecnica di finitura utilizzata per ottenere un effetto di invecchiamento che lasci intravedere il legno o il colore della vernice sottostante.

Per sapere come ottenere un effetto decapé con la Magic Paint leggete con attenzione le seguenti istruzioni:

  •  Il primo passaggio è sgrassare bene la superficie che si desidera pitturare con acqua calda, ammoniaca e bicarbonato, (in un litro di acqua mettere 3/4 cucchiai di bicarbonato e un tappino di ammoniaca, se dovessi essere allergica all’ammoniaca basta anche solo acqua e bicarbonato). Questi sono gli unici prodotti che puliscono bene la superficie senza lasciare tracce.
  • Una volta asciugata la superficie può procedere con la pittura. Si apre il barattolo, si mescola bene e si procede con la prima mano molto tirata, (evitate di lasciare colature ai bordi perchè a fine lavoro non risulterebbero belle esteticamente). Fare asciugare bene la superficie prima di procedere al terzo passaggio (si intende asciutta quando appoggiando la mano la superficie è calda. I tempi di asciugatura dipendono dall’ambiente in cui siete e dalla stagione)
  • La seconda mano va a coprire completamente la superficie, quindi non si vedrà più il colore sotto. Nel caso che la prima mano sia già stata molto coprente, la seconda mano si può diluire la pittura con un 10/15% di acqua. Lasciato asciugare bene.
  • Carteggiare con una carta vetro oppure una spugna a grana fine/media dove si vuole fare fuoriuscire il legno. Per una buona riuscita si consigliano gli angoli, i rilievi o gli intarsi del mobile.
  • Infine, in base al mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura).

N.B.:  Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

 

VIDEO TUTORIAL

Qui sotto abbiamo inserito alcuni video tutorial di Elisa dove utilizza questa tecnica:

Consiglio: Se vai nella descrizione del video troverai la capitolazione, clicca sul minuto desiderato:

 

 

 

 

Ti ricordo sempre che sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina facebook ci sono tantissimi tutorial sull’utilizzo di tutti i prodotti Magic Paint:

  • youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCgk3DPf46A8wXkB40y2e7zQ?view_as=subscriber

 

  • facebook:

https://www.facebook.com/lamagicpaint/

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *